Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

Benvenuto, caro lettore.

Si presuppone che i termini indirizzo IP, indirizzo di rete, maschera di rete, instradamento e DNS siano noti, altrimenti raccomando di leggere il Network Concepts HOWTO.

Questo HOWTO svaria da un'amichevole introduzione (che ti farà subito sentire al caldo e al sicuro, ma senza difese dal mondo reale) a crude rivelazioni (che lasceranno forse anche le anime più forti confuse, paranoiche e alla ricerca di armi pesanti).

La tua rete non è sicura. Il problema di permettere comunicazioni rapide e convenienti pur restringendone il loro uso per garantire buoni e non diabolici intenti è congruente ad un altro intrattabile problema, ossia permettere alle persone di parlare liberamente in un teatro affollato ma non consentire una chiamata "Al fuoco!". Ciò non sarà risolto nello spazio di questo HOWTO.

Solo tu puoi decidere dove sarà il compromesso. Nel frattempo cercherò di istruirti sull'uso di alcuni tool disponibili e ad evitare alcune vulnerabilità, nella speranza che tu ne faccia buon uso, per scopi buoni e non diabolici. Un altro problema equivalente.


Avanti Indietro Indice