Avanti Indietro Indice

9. Sommario

Le reti moderne usano pacchetti IP per comunicare, e la maggior parte di questi pacchetti incapsulano il TCP. Nodi speciali chiamati `router' connettono tutte le piccole reti assieme in reti più grandi, e fanno proseguire questi pacchetti verso la loro destinazione. La maggior parte delle macchine sono collegate ad una sola rete (es. hanno una sola interfaccia di rete), e non sono quindi dei `router'.

Ogni interfaccia ha un unico indirizzo IP, tipo `1.2.3.4', e le interfacce nella stessa rete hanno indirizzi IP consecutivi, con stesso inizio, area, prefisso. Questi indirizzi di rete sono simili agli indirizzi IP, con in più una `/' per segnalare quanti di essi sono un prefisso, ad esempio `1.2.0.0/16' indica che i primi due numeri sono l'indirizzo di rete: ogni numero rappresenta 8 bit.

Le macchine ricevono i nomi dal Domain Name Service: i programmi richiedono ai name server di comunicare, dato un nome es. `www.linuxcare.com', l'indirizzo IP corrispondente. Questo indirizzo IP è poi usato nei pacchetti come indirizzo IP di destinazione per dialogare con un altro nodo.

Rusty è davvero pessimo nello scrivere la documentazione, specialmente per chi è alle prime armi.

Enjoy!

Rusty.


Avanti Indietro Indice